“INSTANTHOUSE SOCIAL CLUB”: TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO

 

In primo piano la creazione di nuovi spazi sulle vie d’acqua di expo 2015

In previsione della prossima edizione di MADE expo in programma dal 5 all’8 ottobre 2011 presso Fiera Milano Rho, FederlegnoArredo, in collaborazione con il Politecnico di Milano, promuove il concorso “InstantHouse Social Club”, rivolto a studenti e neolaureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design italiane e straniere.

Il concorso ha come tema centrale la creazione di Social Club, una rete di servizi situati lungo le Vie d’Acqua prospettate dal progetto Expo 2015, un percorso che attraverso la riscoperta delle vie d’acqua della città unisce i principali parchi milanesi mettendo in connessione la parte storica di Milano con le aree oggetto dei prossimi interventi di riqualificazione e trasformazione urbana. Si tratta di un’iniziativa che va a integrarsi con gli interventi di housing sociale già avviati o in programma per il prossimo futuro.

I Social Club sono visti come una nuova piazza dei quartieri circostanti ma anche della città stessa, offrendo una possibilità di incontro e relazione tra i cittadini. La gestione delle attività proposte nei progetti dei Social Club potrebbe essere affidata a Cooperative e Associazioni No Profit che hanno lo scopo di creare occasioni reali di coesione sociale, di costruzione sostenibile e di esperienza del territorio naturale.

Il progetto vincitore verrà effettivamente realizzato e costruito a cura di FederlegnoArredo in un sito prescelto lungo il percorso delle Vie d’Acqua di Expo 2015.

“Lo scopo del concorso InstantHouse Social Club afferma Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredoè quello di creare un contesto abitativo e di attività che possa essere di sostegno a tutta la popolazione, soprattutto alla fascia medio-bassa: si tratta di attività di accompagnamento abitativo e lavorativo e di iniziative sportive, culturali e sociali coordinate dalle Associazioni No Profit e dalle Cooperative. Da non tralasciare è inoltre il carattere ecologico di questi edifici, aspetto caro alla Federazione nella realizzazione di ogni progetto”.

I progetti dovranno essere realizzati con materiali che tengano in considerazione il carattere temporaneo del Social Club e che rispondano alle esigenze di rapida realizzazione e di ecosostenibilità, come ad esempio il legno. Tutti i materiali impiegati per la realizzazione di elementi strutturali, per i pannelli di tamponamento, per le finiture interne e per i serramenti saranno utilizzati nel rispetto delle qualità ecologiche e costruttive, temi molto importanti per MADE expo.

L’iscrizione al concorso e la consegna degli elaborati è fissata entro e non oltre le ore 12 del 17 marzo 2011. I progetti dovranno pervenire presso la sede di FederlegnoArredo – Foro Buonaparte 65, 20121 Milano con la scritta “Concorso INSTANTHOUSE”. L’iscrizione al concorso avviene contestualmente alla trasmissione dell’elaborato. Sul sito www.federlegnoarredo.it/made è possibile trovare tutte le informazioni e il bando del concorso, che sarà inoltre ampiamente pubblicizzato nel contesto della promozione dell’edizione di ottobre 2011 di MADE expo.

Articoli correlati

Share

Leave a Comment