Laboratorio di fotografia di architettura e di paesaggio

Inizia mercoledì 4 aprile alle ore 19,30 presso CampusX a Bari (via Amendola 184) il “Laboratorio di Fotografia” organizzato dall’associazione culturale LAB. In 12 lezioni teoriche e pratiche gli allievi verranno guidati nell’apprendimento delle tecniche fotografiche di base e dei fondamenti teorici del linguaggio fotografico. Le lezioni sul campo saranno l’occasione per gli allievi di sviluppare un progetto fotografico individuale su un ambito territoriale della città di Bari. A conclusione delle attività verrà organizzata una mostra con i lavori prodotti durante il Laboratorio.
Sono previste particolari agevolazioni per studenti e neolaureati.

Programma del Laboratorio di Fotografia

Organizzazione: Associazione Culturale LAB-Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio
Sede del Laboratorio: CampusX Bari – Via Amendola 184, Bari, ogni mercoledì alle 19,30
Docente del Laboratorio: Michele Cera
Per iscrizioni e informazioni: lab.fotografia.ap@gmail.com – 38 8026455-320 5529922
Durata di ogni lezione: 2 ore

1. Macchina fotografica. Come sceglierla
2. Gli obiettivi
3. Diaframma e tempo.
4. Esercitazione pratica: Come misurare l’esposizione. Esporre correttamente una fotografia
5. Teoria della fotografia
6. I Esercitazione Pratica Guidata. Fotografare una persona
7. Lineamenti di storia della Fotografia I
8. II Esercitazione Pratica Guidata. Fotografare l’architettura
9. Lineamenti di storia della Fotografia II
10. Perlustrazione fotografica guidata di una quartiere di Bari I
11. Perlustrazione fotografica guidata di una quartiere di Bari II
12. Analisi delle fotografie realizzate. Scelta delle fotografie e costruzione di una serie fotografica

Michele Cera (www.michelecera.com) è nato a Bari nel 1973. Urbanista, ha incentrato la sua ricerca fotografica sull’indagine degli insediamenti umani e sul territorio. Ha esposto in numerose mostre tra cui Ereditare il paesaggio (Museo del Territorio Biellese, Biella, 2007, catalogo pubblicato da Electa, Venezia), Global Photography (SiFest 2009), Visions and Documents (Festival Internazionale di Roma, MACRO, 2010), 54 Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Regione Puglia (Bari, 2011). Ha vinto nel 2007 il terzo premio del concorso di fotografia Atlante Italiano 07, indetto dalla DARC e dal MAXXI di Roma.
Nel 2010 il suo lavoro “Journey into a fragile landscape” Ë stato selezionato in occasione del Dummy Award del Fotobook Festival di Kassel. Nel 2011 ha invece vinto il premio “Open your book” indetto dal SiFest.
I suoi lavori sono conservati in diverse istituzioni pubbliche come il MAXXI di Roma, Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, il Museo del Territorio Biellese. È co-fondatore di Documentary Platform (www.documentaryplatform.com), archivio visivo sull’Italia contemporanea presentato nell’ambito di Mutation III (Festival Internazionale di Roma, MACRO, 2010; Eyes On-Monat der Fotografie Wien, Vienna, 2010).
E’ inoltre ideatore e coordinatore del Laboratorio di Fotografia del Paesaggio e dell’Architettura nel Politecnico di Bari.

Articoli correlati

Share

Leave a Comment