L’aggiornamento tecnico promosso da ASSOBETON riparte da Bergamo

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

ASSOBETON organizza a Bergamo il 14 maggio p.v. il primo appuntamento 2012 con il seminario tecnici al quale il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha concesso il proprio patrocinio. L’obiettivo è fare chiarezza su ruoli e responsabilità connessi alle norme armonizzate e al D.M. 14/01/2008.

 (Milano) – ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi aderente a Confindustria) propone per il 2012 un nuovo ciclo di iniziative di aggiornamento organizzando a Bergamo, il seminario tecnico su ruoli e responsabilità connessi alle norme armonizzate e al D.M. 14/01/2008.

 L’appuntamento si terrà il prossimo 14 maggio e sarà patrocinato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo che ne ospiterà i lavori.

 L’evento inizierà alle ore 14.45 con l’introduzione del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Dott. Ing. Donatella Guzzoni, del Presidente della Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Dott. Ing. Marco Antonio Locatelli e del Direttore di ASSOBETON, Ing. Maurizio Grandi. La giornata si articolerà in cinque moduli curati dai Segretari Tecnici dell’Associazione e si concluderà per le 18:45.

Il primo modulo sarà presentato dall’Ing. Franca Zerilli che illustrerà l’inquadramento legislativo della Marcatura CE dei materiali e dei prodotti da costruzione, dedicando ampio spazio ai riferimenti documentali che li accompagnano dalla prescrizione all’accettazione in cantiere.

 Il secondo modulo, presentato dall’Ing. Gianpiero Montalti, riguarderà l’inquadramento legislativo e fornirà un quadro riassuntivo delle responsabilità che si presentano dalla prescrizione di manufatti prefabbricati ai controlli di accettazione in cantiere.

 Dopo il coffee break, l’Ing. Franca Zerilli illustrerà l’inquadramento legislativo dell’acciaio per armature e analizzerà la lavorazione, i controlli nei centri di trasformazione e i documenti chiave che accompagnano i prodotti.

 L’Ing. Alessandra Ronchetti, successivamente, esporrà l’inquadramento legislativo dei prodotti prefabbricati strutturali con particolare attenzione alle norme armonizzate a alla Marcatura CE. Verranno analizzati i prodotti soggetti a qualificazione, i documenti che accompagnano le forniture in cantiere e i controlli di accettazione in cantiere.

 Infine, l’ultimo modulo, presentato dall’Ing. Gustavo Penaloza, verterà sull’inquadramento legislativo, le norme armonizzate e la Marcatura CE dei prodotti prefabbricati non strutturali, soffermandosi sui documenti che accompagnano le forniture e i controlli di accettazione in cantiere.

 Tutti i partecipanti riceveranno una sintesi delle presentazioni in formato digitale.

Per ulteriori informazioni e per partecipare gratuitamente al seminario è possibile consultare il sito internet www.assobeton.it o rivolgersi alla Segreteria organizzativa.

scarica l’invito

Articoli correlati
Fare arte di Silvia Camporesi
Su invito dell’associazione culturale DamageGood, arriva per la prima volta nel Sud Italia “Fare art...
ACQUA E CIBO, ENERGIA E TRASPORTI: PIANIFICARE IL FUTURO DEL TERRITORIO CON LA QUALITÀ DEL PAESAGGIO
Convegno organizzato nell'ambito della manifestazione Life2020. L’evento, organizzato dalla Soprinte...
L'architettura della città di Padova
Spesso la fotografia è l'unico modo per conoscere l'architettura scrive Cinzia Simione nel suo, &quo...
Dismissione e riuso in Puglia
Il convegno, organizzato in collaborazione con il WWF Italia e la Regione Puglia nell’ambito dell'ev...
1950-1966. L'ultima Venezia. Cultura, presenze e progetti.
Omaggio a Vittore Branca nel centenario della nascita (1913 - 2004) Venerdì 12 aprile 2013 Palazzo...
HEINZ MACK: THE SKY OVER NINE COLUMNS
Il 3 giugno 2014 sull’Isola di San Giorgio Maggiore sarà svelata l’installazione dell’artista tedesc...
Concorso internazionale di progettazione con strutture in legno. In palio oltre novemila euro
Marlegno Prefabricated Wooden Buildings, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bergamo,...
Luca Meda, la felicità del progetto
La Triennale di Milano dedica una mostra al progettista e designer del Gruppo Molteni. La mostra in...
SIRACUSA PRIMA CITTA' SMART
La città si candida tra le città intelligenti internazionali, grazie a un progetto del Cnr che, tram...

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.