Strutture Prefabbricate Assobeton: come progettare in conformità alle nuove normative

 Il 25 maggio 2012  a Parma si terrà il primo di tre appuntamenti in cui saranno analizzati i principali aspetti della progettazione di strutture prefabbricate toccando temi quali la sismica, il fuoco, la termica e la qualificazione dei prodotti.

 (Milano) – La Sezione Strutture Prefabbricate di ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi aderente a Confindustria) organizza la prima tappa del convegno relativo alla “Progettazione di strutture prefabbricate in calcestruzzo in conformità alle nuove normative” che sarà riproposto a settembre in Umbria e a novembre in Veneto. L’evento si terrà il 25 maggio 2012 presso il Centro Congressi Santa Elisabetta di Parma.

 I lavori, introdotti dal Direttore Generale di ASSOBETON, Ing. Maurizio Grandi e dal Prof. Ivo Iori, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Parma, si articoleranno in quattro moduli:

 La progettazione sismica degli edifici prefabbricati

A cura della Prof.ssa Beatrice Belletti, Ricercatrice di Tecnica delle costruzioni (Università di Parma), Professore del corso di Analisi Dinamica e Progettazione sismica delle strutture (Università di Parma), e dell’Ing. Roberto Valentino, Assegnista di ricerca in Ingegneria Geotecnica (Università di Parma) e Professore a contratto di Geotecnica (Università di Pavia);

Aspetti pratici relativi alla progettazione di strutture soggette all’azione del fuoco

A cura dell’Ing. Paolo Maurizi, Comandante dei VVF di Parma, e dell’Ing. Massimo Amadio dello Studio Amadio di Forlì;

La progettazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio

A cura dell’Ing. Antonella Colombo di ASSOBETON;

Qualificazione dei prodotti prefabbricati

A cura dell’Ing. Alessandra Ronchetti di ASSOBETON;

La partecipazione al convegno prevede una quota di iscrizione. I partecipanti riceveranno copia digitale degli interventi dei relatori.

Articoli correlati

Share

Leave a Comment