Dialoghi dei saperi nell’Università

Il CIRP (Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese), costituito nel 1995, promuove una serie di incontri dal titolo: Dialoghi dei saperi nell’Università.

Attraverso alcune Winter School saranno presentate delle attività di ricerca e formazione volte a far maturare una riflessione critica sui fondamenti e le finalità della conoscenza scientifica.

L’idea della Winter School è di favorire l’incontro della comunità scientifica ed umanistica per creare una nuova base comune di conoscenza utile ad entrambi i saperi.  La Winter School, che si rivolge ai dottorandi di ricerca di entrambe le aree, è attiva dal 2009 e annovera oltre duecentoventotto contributi scientifici.

Tema dell’edizione di quest’anno è la bellezza della ricerca scientifica nella società tecnologica.  Compito della scuola sarà di verificare se, anche nella società odierna,  sia ancora possibile parlare di meraviglia verso la realtà che spinge alla conoscenza e alla contemplazione.

L’argomento sarà oggetto di un incontro che si terrà mercoledì  20 febbraio, alle ore 9:00, presso l’ Aula delle Conferenze del  Palazzo del Rettorato (Politecnico di Bari, via Amendola,126/b) e si articolerà in cinque moduli afferenti a diverse aeree disciplinari. I lavori si concluderanno alle ore 17:00.

Sarà possibile seguire i lavori  in diretta streaming  attraverso il sito del Politecnico di Bari,  www.poliba.it.

Articoli correlati

Share

Leave a Comment