Musei e sostenibilità

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

L’ANMLI organizza un seminario per discutere su come affrontare la sfida

Sabato 23 marzo, ore 9.30

Sala D – Salone del Restauro

L’ANMLI, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, partecipa alla XX edizione del Salone del Restauro di Ferrara con un seminario dal titolo “Musei e sostenibilità. Come affrontare la sfida”, che si terrà presso la Sala D, sabato 23 marzo, dalle 9,30 alle 12,30.

La crisi continua e si prospettano ulteriori riduzioni di risorse. Come potrà il sistema dei musei e dei beni culturali italiani, già molto provato, essere sostenibile nel prossimo futuro? Il tema sarà declinato in tutti i suoi aspetti, da quello istituzionale – normativo, a quello economico – gestionale, a quello architettonico – energetico – ambientale. Ne discuteranno, assieme all’ANMLI, protagonisti ed esperti del settore: politici, amministratori, responsabili di strutture, professionisti e docenti di varie discipline.

“Questa volta” spiega Anna Maria Montaldo Presidente dell’ANMLI “abbiamo scelto di inserire tra i relatori studiosi e professionisti non direttamente coinvolti nella gestione quotidiana dei musei, confidando sul fatto che uno sguardo esterno possa essere capace di cogliere, con il necessario distacco, le maggiori criticità e le eventuali vie di uscita. Il passo successivo sarà il prossimo Convegno Nazionale dell’Associazione che si terrà a Torino a Palazzo Madama, un evento partecipato per il quale chiederemo il contributo di quei musei la cui testimonianza può portare idee ed esperienze innovative, possibili strumenti di cambiamento e di rinnovamento.

La sostenibilità politica e istituzionale è affidata a Massimo Maisto, Vicesindaco di Ferrara – Assessore alla Cultura, e a Laura Carlini, Servizio Musei dell’IBC Emilia – Romagna. L’aspetto economico e gestionale, inteso in senso lato, a Massimo Montella, Università di Macerata, e a Fabio Donato, Università di Ferrara. La sostenibilità architettonica ed energetica sarà affrontata sotto il profilo teorico e con riferimenti pratici da Marcello Balzani, TekneHub Emilia-Romagna, e da Gabriele Toneguzzi, Università di Ferrara, mentre Silvia Pellizzeri, partendo da riferimenti internazionali, porterà l’esperienza della sostenibilità nella progettazione del museo M9 a Mestre.

Il seminario è a cura di Anna Maria Montaldo e Anna Maria Visser e conta sul patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e del TeKneHub, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

L’ANMLI, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, fondata il 12 giugno 1950, è la più antica associazione museale, operante in Italia. Fini e compiti dell’Associazione sono la promozione e la tutela dei musei e del patrimonio culturale di proprietà e di pertinenza degli Enti Locali e Istituzionali; l’incremento delle raccolte; la ricerca scientifica; la valorizzazione delle professionalità museali. Dal giugno del 2006 è presieduta da Anna Maria Montaldo, Direttore dei Musei Civici di Cagliari.

www.anmli.it

Articoli correlati
Vincolo paesaggistico sui quartieri cittadini
La Regione  Puglia (BUR 115 del 2/8/2012) ha pubblicato  la  determinazione 425 per l' apposizione d...
Living Architectures. Rem Koolhaas, Richard Meier, Frank Gehry, Renzo Piano, Herzog & De Meuron:...
LIVING ARCHITECTURES MARATHON è il tour che dal 27 giugno al 20 settembre 2013 presenterà al pubblic...
Mamma Roma. Visioni di Roma Antica con Piranesi e Pasolini
Le visioni di Roma aprono un anno di mostre al Palladio Museum Il Palladio Museum ha prodotto u...
Nasce a Roma Direttalavori.it
Niente più ingorghi e cantieri a sorpresa con il nuovo sito che segnala in tempo reale i lavori che ...
Arnaldo Pomodoro, forme e segni tra residenze storiche e fortezze imperiali del Meridione
In mostra a Bari, Andria e Trani fino al 30 novembre 2014 le opere dello scultore autore delle Deriv...
Mappatura Acustica Strategica
Mappatura Acustica Strategica dell'agglomerato di Rimini Il Comune di Rimini, con Deliberazione di ...
Sognatore di opera grave. Tra leggerezza della pietra e gravità del pensiero
Presentazione del volume di Antonio Labalestra, “Singularis in singulis. Duodecim columnae vitinae e...
MCE SAUDI E MCE ASIA I DUE NUOVI APPUNTAMENTI DEL 2015
MCE (MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT),  la manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica ci...
Rifare paesaggi. Quattro architetti propongono la loro idea di città
Quattro architetti e paesaggisti di Lisbona, titolari degli studi più noti a livello internazional...

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.