Musei e sostenibilità

L’ANMLI organizza un seminario per discutere su come affrontare la sfida

Sabato 23 marzo, ore 9.30

Sala D – Salone del Restauro

L’ANMLI, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, partecipa alla XX edizione del Salone del Restauro di Ferrara con un seminario dal titolo “Musei e sostenibilità. Come affrontare la sfida”, che si terrà presso la Sala D, sabato 23 marzo, dalle 9,30 alle 12,30.

La crisi continua e si prospettano ulteriori riduzioni di risorse. Come potrà il sistema dei musei e dei beni culturali italiani, già molto provato, essere sostenibile nel prossimo futuro? Il tema sarà declinato in tutti i suoi aspetti, da quello istituzionale – normativo, a quello economico – gestionale, a quello architettonico – energetico – ambientale. Ne discuteranno, assieme all’ANMLI, protagonisti ed esperti del settore: politici, amministratori, responsabili di strutture, professionisti e docenti di varie discipline.

“Questa volta” spiega Anna Maria Montaldo Presidente dell’ANMLI “abbiamo scelto di inserire tra i relatori studiosi e professionisti non direttamente coinvolti nella gestione quotidiana dei musei, confidando sul fatto che uno sguardo esterno possa essere capace di cogliere, con il necessario distacco, le maggiori criticità e le eventuali vie di uscita. Il passo successivo sarà il prossimo Convegno Nazionale dell’Associazione che si terrà a Torino a Palazzo Madama, un evento partecipato per il quale chiederemo il contributo di quei musei la cui testimonianza può portare idee ed esperienze innovative, possibili strumenti di cambiamento e di rinnovamento.

La sostenibilità politica e istituzionale è affidata a Massimo Maisto, Vicesindaco di Ferrara – Assessore alla Cultura, e a Laura Carlini, Servizio Musei dell’IBC Emilia – Romagna. L’aspetto economico e gestionale, inteso in senso lato, a Massimo Montella, Università di Macerata, e a Fabio Donato, Università di Ferrara. La sostenibilità architettonica ed energetica sarà affrontata sotto il profilo teorico e con riferimenti pratici da Marcello Balzani, TekneHub Emilia-Romagna, e da Gabriele Toneguzzi, Università di Ferrara, mentre Silvia Pellizzeri, partendo da riferimenti internazionali, porterà l’esperienza della sostenibilità nella progettazione del museo M9 a Mestre.

Il seminario è a cura di Anna Maria Montaldo e Anna Maria Visser e conta sul patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e del TeKneHub, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

L’ANMLI, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, fondata il 12 giugno 1950, è la più antica associazione museale, operante in Italia. Fini e compiti dell’Associazione sono la promozione e la tutela dei musei e del patrimonio culturale di proprietà e di pertinenza degli Enti Locali e Istituzionali; l’incremento delle raccolte; la ricerca scientifica; la valorizzazione delle professionalità museali. Dal giugno del 2006 è presieduta da Anna Maria Montaldo, Direttore dei Musei Civici di Cagliari.

www.anmli.it

Articoli correlati

Share

Leave a Comment