Musei e sostenibilità

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

L’ANMLI organizza un seminario per discutere su come affrontare la sfida

Sabato 23 marzo, ore 9.30

Sala D – Salone del Restauro

L’ANMLI, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, partecipa alla XX edizione del Salone del Restauro di Ferrara con un seminario dal titolo “Musei e sostenibilità. Come affrontare la sfida”, che si terrà presso la Sala D, sabato 23 marzo, dalle 9,30 alle 12,30.

La crisi continua e si prospettano ulteriori riduzioni di risorse. Come potrà il sistema dei musei e dei beni culturali italiani, già molto provato, essere sostenibile nel prossimo futuro? Il tema sarà declinato in tutti i suoi aspetti, da quello istituzionale – normativo, a quello economico – gestionale, a quello architettonico – energetico – ambientale. Ne discuteranno, assieme all’ANMLI, protagonisti ed esperti del settore: politici, amministratori, responsabili di strutture, professionisti e docenti di varie discipline.

“Questa volta” spiega Anna Maria Montaldo Presidente dell’ANMLI “abbiamo scelto di inserire tra i relatori studiosi e professionisti non direttamente coinvolti nella gestione quotidiana dei musei, confidando sul fatto che uno sguardo esterno possa essere capace di cogliere, con il necessario distacco, le maggiori criticità e le eventuali vie di uscita. Il passo successivo sarà il prossimo Convegno Nazionale dell’Associazione che si terrà a Torino a Palazzo Madama, un evento partecipato per il quale chiederemo il contributo di quei musei la cui testimonianza può portare idee ed esperienze innovative, possibili strumenti di cambiamento e di rinnovamento.

La sostenibilità politica e istituzionale è affidata a Massimo Maisto, Vicesindaco di Ferrara – Assessore alla Cultura, e a Laura Carlini, Servizio Musei dell’IBC Emilia – Romagna. L’aspetto economico e gestionale, inteso in senso lato, a Massimo Montella, Università di Macerata, e a Fabio Donato, Università di Ferrara. La sostenibilità architettonica ed energetica sarà affrontata sotto il profilo teorico e con riferimenti pratici da Marcello Balzani, TekneHub Emilia-Romagna, e da Gabriele Toneguzzi, Università di Ferrara, mentre Silvia Pellizzeri, partendo da riferimenti internazionali, porterà l’esperienza della sostenibilità nella progettazione del museo M9 a Mestre.

Il seminario è a cura di Anna Maria Montaldo e Anna Maria Visser e conta sul patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e del TeKneHub, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

L’ANMLI, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, fondata il 12 giugno 1950, è la più antica associazione museale, operante in Italia. Fini e compiti dell’Associazione sono la promozione e la tutela dei musei e del patrimonio culturale di proprietà e di pertinenza degli Enti Locali e Istituzionali; l’incremento delle raccolte; la ricerca scientifica; la valorizzazione delle professionalità museali. Dal giugno del 2006 è presieduta da Anna Maria Montaldo, Direttore dei Musei Civici di Cagliari.

www.anmli.it

Articoli correlati
L'architecture assassinèe
Tutto lo sporco degli anni ’90 con la tecnologia degli anni ’70 Incontro con ANTONIO LABALEST...
Bioarchitettura: architettura vivente, come progettare la normalità
Bari, 29 giugno 2012 – Un convegno internazionale e una mostra itinerante che ha già toccato le citt...
Paola De Pietri, seccoumidofuoco. Una ricerca sulla realtà produttiva del settore ceramico
Bologna, CERSAIE - 23 - 27 Settembre 2013  In occasione del CERSAIE 2013 è allestita in anteprima n...
Il film "La visione di Paolo Soleri: profeta nel deserto" fa registrare il tutto esaurito
THE VISION OF PAOLO SOLERI: PROPHET IN THE DESERT  EUROPEAN PREMIERE!  SOFIA, BULGARIA Sofia I...
ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI
Glass in Venice si arricchisce di un nuovo premio grazie all’accordo tra l’Istituto Veneto di Scie...
Heinz Mack, The Sky Over Nine Columns
L’installazione di Heinz Mack sarà svelata ufficialmente al pubblico martedì 3 giugno 2014. Interver...
Il nuovo rifugio "Rabothytta" dà un caldo benvenuto agli escursionisti della Norvegia
Il rifugio per escursionisti 'Rabothytta' è situato al 66° parallelo nord, 1200 metri sul livello de...
DA TORINO 2006 A PECHINO 2022: ARCHITETTURE PER I GIOCHI OLIMPICI
Politecnico di Torino e Tsinghua University di Pechino mettono a disposizione competenze tecniche e ...
REbuild 2016 L’industria manifatturiera incontra l’edilizia. Nuove opportunità per l’Italia
La digitalizzazione del processo e la prefabbricazione flessibile supportata dalle nuove tecnologie ...

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.