Guido Guidi. Carlo Scarpa. Tomba Brion.

Il Museo Casa Giorgione presenta una mostra dedicata a Guido Guidi, a Carlo Scarpa e alla Tomba Brion di San Vito D’Altivole, capolavoro dell’architetto veneziano magistralmente raccontato e documentato dallo sguardo illuminato del fotografo romagnolo.

L’esposizione “Guido Guidi. Carlo Scarpa. Tomba Brion.” è composta da una selezione di 48 fotografie realizzate da Guido Guidi in oltre un decennio di lavoro e studio su Tomba Brion, a partire dal 1996. La mostra si articola in quattro sezioni che combinano i temi della luce e dell’ombra, colti nella transitorietà del singolo istante. Un’interazione continua tra i due opposti che ritroviamo sia nell’opera di Scarpa che di Guidi.
A corredo dell’esposizione una sezione-video in cui l’autore racconta la personale esperienza di fotografo e le rivelazioni sulla Tomba Brion.

Durante l’inaugurazione interverranno, oltre all’autore, la curatrice Stefania Rössl, il direttore del Museo Luca Baldin e gli architetti Guido Pietropoli e Tobia Scarpa, figlio di Carlo.

L’esposizione, recentemente ospitata anche dal MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO di Roma, accompagna il progetto Le nostre mura “LNM10 – 10 fotografi in residenza” (www.lenostremura.it/laboratorio-residenza), che dal 19 al 23 giugno vedrà a Castelfranco Veneto la presenza di alcuni dei migliori giovani fotografi del panorama europeo per un laboratorio fotografico atto a raccontare per immagini il patrimonio storico ed artistico della città. Nella Commissione del progetto è presente lo stesso Guido Guidi.

L’iniziativa, curata da Stefania Rössl con la direzione creativa di Otium | Arti Compositive, è promossa dalla Città di Castelfranco Veneto con il patrocinio del Comune di Altivole.

Dal 19 giugno alle ore 19.00 al 4 agosto alle ore 12.00

  • Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto

Evento facebook

– – –
Per maggiori informazioni:
museocasagiorgione.it/guidoguidi
info@museocasagiorgione.it
tel. +39 0423 735626

Articoli correlati

Share

Leave a Comment