Eventi Ceramics of Italy per architetti a Zurigo e Basilea

@ Caterina Rinaldo 2013
@ Caterina Rinaldo 2013

Prosegue anche per il 2014 l’intensa attività di promozione dell’industria ceramica italiana presso il mondo della progettazione internazionale.

Il 25 e 27 febbraio 2014 si terranno in Svizzera due incontri Ceramics of Italy dal titolo “Italian Winter”, rispettivamente a Zurigo presso il Papiersaal ore 18.30 e a Basilea al Volkshaus Basel sempre alle 18.30.

Le finalità degli incontri – che anticipano Cersaie 2014 – sono informare i progettisti sulle novità del prodotto ceramico italiano; favorire un canale preferenziale tra architetti ed aziende associate, creando networking fra le aziende e gli architetti presenti attraverso incontri one-to-one; aprire un dibattito con i progettisti sui materiali e le loro applicazioni, individuare i criteri di scelta dei materiali, capire l’incidenza del made in Italy; rendere più familiare il marchio settoriale Ceramics of Italy ed i valori positivi di cui è latore; individuare una ricaduta di queste iniziative e contatti su Cersaie come momento di massima visibilità in un percorso con gli architetti.

Sempre più massiccia e qualificata la presenza delle aziende ceramiche italiane a questi incontri, che ormai superano le 30 presenze. Ciò a riprova dell’efficacia di una formula di partecipazione assai gradita sia ai produttori italiani che agli architetti delle varie città. Per ogni azienda è previsto uno spazio per l’esposizione dei propri campioni limitato alla superficie di un desk e di un supporto per l’eventuale esposizione di un prodotto di grande formato.

Molto apprezzata anche la formula ormai consolidata che vede la presenza di un keynote speaker italiano che dibatte sul tema di architettura e ceramica. Per queste edizioni, l’architetto Sebastiano Brandolini – docente presso il Politecnico di Zurigo, già caporedattore di Casabella, oggi titolare dello studio di progettazione Brandolini-Gallizia a Milano – sarà il testimonial d’eccezione di Ceramics of Italy.

Informali le sedi (architetture industriali rinnovate), così come lo svolgimento degli eventi, che si sviluppano in un flusso continuo di scambi fra aziende e progettisti, nuovi prodotti e cibo all’italiana, in una atmosfera di piacevole e rilassata eleganza all’insegna del Made in Italy.

Forti delle precedenti collaborazioni con Confindustria Ceramica, sono partner degli eventi le associazioni svizzere ed austriache dei posatori e dei distributori. Dopo essersi appena conclusa la campagna pubblicitaria triennale con SPV Schweizerischer PlattenverbandKeramik Einzigartig” per la promozione del prodotto ceramico in Svizzera, parte quest’anno una analoga campagna in Austria dal titolo “Meine Fliese”. La campagna con la Oesterreichischer Fliesenverband – attiva su stampa, radio, tv, internet e social media – intende sottolineare al consumatore finale ed al progettista austriaci tutti i plus della piastrella di ceramica, a livello estetico, di sostenibilità, di pulibilità. Importante anche l’attività sulla distribuzione ed i punti vendita, dotati di una serie di supporti di merchandising Meine Fliese e Ceramics of Italy.

Gli eventi costituiscono anche un primo accenno per presentare e promuovere i contenuti della 32° edizione di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 settembre 2014 (www.cersaie.it) e al quale due fortunati architetti potranno recarsi aggiudicandosi un viaggio premio messo in palio ad ogni roadshow.

Articoli correlati
L'acustica, criteri di progettazione, materiali fonoisolanti, certificazione acustica degli edifici ...
E' iniziato con il saluto del Presidente Angelo Perrini, il convegno interamente dedicato all'acusti...
LEGGE 90/13, DPR 74/13 E REVISIONE UNI/TS 11300: QUALCHE PASSO NELLA DIREZIONE GIUSTA
Sabato 23 novembre 2013 dalle ore 11 alle 13 si terrà, presso la Fiera del Levante, il convegno ANTA...
Paulo Mendes da Rocha, tecnica e immaginazione
Si inaugura oggi presso La Triennale di Milano la mostra dedicata a Paulo Mendes da Rocha, a cura di...
Con il tempo il vetro si trasforma
Nuova scoperta nella materia soffice: mostrata la prima evidenza sperimentale di una transizione spo...
Riqualificazione e progettazione “pensando al futuro”
Costruire in legno significa pensare al domani. Luca Andermarcher, Amministratore Delegato Nordhaus...
L’Italia sta invecchiando… e anche le sue case
11,6 milioni di abitazioni hanno più di 40 anni di età, sono energivore e dispendiose per i cittadin...
92 TWh di energia risparmiata e 7.400 milioni di giro d’affari stimato. Ecco il potenziale beneficio...
Se ne è parlato ieri a Milano durante la prima tappa del Comfort Technology Roadshow di MCE – Mostra...
Un ponte tra la natura di Asiago e il cuore di Milano
La Rigoni di Asiago sostiene il 50^ Progetto di Fondaco: Il Restauro dell'Atrio dei Gesuiti del Pal...
Il FAI apre il convento di San Francesco della Scarpa
L’ex-convento di San Francesco della Scarpa e i laboratori della Soprintendenza per i Beni Storici, ...

Share

Leave a Comment