SEU sistemi di efficienza dell’utenza

Strumento per rendere competitive le fonti alternative. Lo stato dell’arte. Il chilometro zero è la filosofia che guiderà il futuro.

Con i SEU, sistemi efficienti di utenza, anche l’energia potrà rientrare in questa logica raggiungendo costi più sostenibili per tutti e incrementando la diffusione delle rinnovabili. I SEU, infatti, potranno diventare uno strumento fondamentale per realizzare modelli di business per fare fotovoltaico in gridparity, senza incentivi. Da metà dicembre, con la pubblicazione della delibera dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, la 578/2013, sarà possibile mettere in pratica questo nuovo modo di vendere l’energia.

IL convegno SEU sistemi di efficienza dell’utenza, strumento per rendere competitive le fonti alternative, richiamando l’attenzione sul tema, vuole fornire a tutti gli attori del fotovoltaico e della cogenerazione, alle ESCO, a tecnici e progettisti, agli operatori industriali e alla Pubblica Amministrazione, alla grande filiera del mondo edile, una visione globale, chiarezza operativa, corretta interpretazione normativa e confronto su questa grande opportunità emergente.

Partecipano all’evento direttamente l’AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS ED IL SISTEMA IDRICO, che chiarirà punto per punto la delibera 578/2013, mettendo così in condizione gli operatori di avere un chiaro quadro normativo, ASSOESCO, uno dei principali protagonisti dei SEU. Le Esco (Energy service companies) potranno sfruttare le opportunità dei Seu offrendo soluzioni integrate di fornitura di
servizi energetici e di sistemi di efficientamento, OSBORNE CLARKE studio legale internazionale, per portare l’attenzione sui possibili profili contrattuali dei SEU e, in attesa di conferma, l’AGENZIA DELLE DOGANE, per un vero e proprio confronto con il pubblico nell’itinere della definizione delle accise.

Il convegno, che si svolgerà a Bologna il 28 febbraio 2014 dalle ore 14 alle ore 18, e per cui è stato chiesto l’accreditamento a tutti gli ordini professionali, vuole essere uno strumento pratico e operativo, un tavolo di chiarimento e di confronto, di dibattito vivo e costruttivo. Gli interventi previsti rappresentano “l’essenziale” per questo tema che darà alle rinnovabili e alla sostenibilità una grande opportunità di crescita.

Abbiamo promosso e organizzato questo convegno perché vediamo nei SEU una possibilità di sviluppo del grande obiettivo “ sostenibilità”; incrementare le fonti alternative, renderle competitive, ridurre i costi dell’energia per tutti, agire concretamente sul risparmio energetico anche nei grandi condomini, alleggerire la terra dalla nostra impronta e sollevare le persone e le attività dalla forte pressione economica, sono gli asset del nostro lavoro e del senso con cui e per cui lo facciamo. I SEU sono uno strumento che ci spinge sempre più verso quel concetto di sostenibilità ambientale, economica e umana che Aghape da sempre persegue e di cui è stata ed è protagonista culturale” dichiara Fiorenza Guarino, presidente di Aghape, associazione per lo sviluppo umano.

SEU sistemi di efficienza dell’utenza: Strumento per rendere competitive le fonti alternative. Lo stato
dell’arte.
28 febbraio 2014, dalle ore 14 alle ore 18
Bologna – Bologna Airport Hotel, via M.E.Lepido 213/14

Articoli correlati

LE FORME DEL CEMENTO - DINAMICITA’
  LE FORME DEL CEMENTO - PLASTICITA' A cura di Carmen Andriani Gangemi Editore, Roma 2...
L'architettura della città di Padova
Spesso la fotografia è l'unico modo per conoscere l'architettura scrive Cinzia Simione nel suo, "Il ...
Domus Lignea: nasce a Cinisello Balsamo il primo edificio con struttura portante in legno eco-sosten...
Presentato a Cinisello Balsamo l’innovativo progetto edilizio che prevede la costruzione di un edifi...
L’ordine degli ingegneri e l'obbligo della formazione
A partire dal 1 gennaio 2014 anche gli Ingegneri sono “obbligati” a formarsi per poter esercitare ...
Prevedere le frane: le tecnologie del Cnr
L’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi) del Consiglio nazionale delle ricerche ...
Parte da Milano il 20 novembre 2014 il tour di Roadshow COMFORT TECHNOLOGY di MCE – MOSTRA CONVEGNO ...
MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMOFORT torna sul territorio con una nuova serie di appuntamenti del Comf...
Inaugurata, con otto mesi di anticipo, la terza corsia A4 tratto Quarto D'Altino San Donà di Piave. ...
San Donà di Piave, 17 novembre 2014 -  La terza corsia dell’autostrada A4 (la Torino - Trieste) tra ...
Fare architettura a Milano, con alcuni tra i più affermati studi milanesi
Il progetto rivolto a studenti, architetti e amanti del mondo dell'Architettura. Segrate, 13 febbra...
L’Italia vicina ai 300 progetti certificati LEED
Nuovo rapporto LEED in Motion Italia: US Green Building Council sul sistema di rating di bioedilizia...
Umberto Riva, architetto
Dal 17 novembre al 9 gennaio, Antonia Jannone presenta una mostra dedicata ad Umberto Riva, in occas...

Share

Leave a Comment