Concorso internazionale di progettazione con strutture in legno. In palio oltre novemila euro

Marlegno Prefabricated Wooden Buildings, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bergamo, bandisce un concorso internazionale di progettazione per abitazioni prefabbricate monofamiliari con struttura portante in legno.

I progetti dovranno essere realizzati tenendo conto dell’ottimizzazione della prefabbricazione e della standardizzazione per ottenere, a partire da alcuni elementi e/o moduli base, diverse soluzioni architettoniche.

Le abitazioni, trattandosi di un concorso internazionale, dovranno essere progettate in relazione al contesto paesaggistico, climatico e culturale di appartenenza. Il bando è rivolto a laureati, architetti, ingegneri e designer che potranno partecipare singolarmente oppure in gruppo.

I premi in palio sono tre, assegnati secondo l’ordine di classificazione, per un montepremi complessivo di 9.800 euro. La scadenza di presentazione degli elaborati è fissata per le ore 24,00 del 31 agosto 2014. I primi cinquanta progetti saranno esposti presso lo spazio congressuale della Marlegno fino al 31 ottobre 2014, mentre sabato 11 ottobre 2014, presso la sala congressi, si terrà la conferenza conclusiva dell’iniziativa.

La giuria è composta da: Gianmatteo Romegialli, architetto e fondatore dello studio Act_Romegialli di Morbegno, (presidente di giuria); Giancarlo Paganin, ingegnere e professore associato Politecnico di Milano, Dipartimento ABC ex Best; Angelo Luigi Marchetti, ingegnere, Marlegno; Corrado Negrini, architetto, rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Bergamo e segretario di Giuria senza diritto di voto.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui

Articoli correlati

Share

Leave a Comment