Heinz Mack, The Sky Over Nine Columns

L’installazione di Heinz Mack sarà svelata ufficialmente al pubblico martedì 3 giugno 2014. Interverranno, Pasquale Gagliardi, segretario generale, Fondazione Giorgio Cini, Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini, Robert Fleck, curatore dell’installazione e Heinz Mack, artista.

The Sky Over Nine Columns è un’installazione monumentale composta di nove colonne simmetriche alte più di sette metri – a sostegno ideale del cielo sovrastante – collocata sul piazzale dell’Isola di San Giorgio Maggiore. Per l’artista tedesco Heinz Mack, l’opera è una scultura di luce, che con le sue 850.000 tessere di mosaico dorato realizzerà una vera e propria performance di rifrazioni luminose. L’installazione vuole essere una riflessione sui concetti di chiarezza, potere e bellezza e i mosaici dorati che la compongono – esempio di alto artigianato locale – rappresentano le storiche relazioni culturali tra Oriente e Occidente intrattenute da Venezia, città a cui la scultura è dedicata.

L’installazione The Sky Over Nine Columns è realizzata da Beck & Eggeling International Fine Art (Düsseldorf) e Sigifredo di Canossa, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e con il sostegno di Trend (Vicenza) e Premier Composite Technologies (Dubai).

Fondazione Giorgio Cini
Isola San Giorgio Maggiore, Venice.

martedì 3 giugno 2014, ore 18,30.

Articoli correlati

Share

Leave a Comment