Bonus energia: più efficienza energetica, più cubatura

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

Chi investe nel miglioramento energetico degli edifici oltre gli standard prescritti viene ricompensato“: con queste parole il 6 agosto a Bolzano l’assessore provinciale all’energia, Richard Theiner, ha sintetizzato la filosofia della nuova regolamentazione del bonus approvata dalla Giunta provinciale.

Con le nuove direttive la Giunta provinciale ha ampliato i precedenti presupposti per l’applicazione del “bonus energia” da concedere in caso di miglioramento energetico degli edifici, in particolar modo in zone residenziali. “ll principio fondamentale del nuovo regolamento – ha sottolineato l’assessore Richard Theiner illustrando la nuova regolamentazione – è quindi quello di aumentare l’efficienza energetica degli edifici e di evitare un ulteriore consumo di suolo.

L’incentivo del bonus energia si riferisce sia agli edifici esistenti che a quelli di nuova costruzione e mira a portare l’efficienza energetica dei primi ad uno standard superiore e ad aumentare il miglioramento energetico dei secondi oltre i livelli energetici minimi prescritti. La delibera della Giunta entrerà in vigore dopo la pubblicazione sul Bollettino della Regione.

Il nuovo regolamento prevede, fino alla fine del 2016, per tutti gli edifici (esistenti e nuovi) che raggiungeranno lo standard “CasaClima B nature“, un bonus energia del 10%, del 15% per la classe “CasaClima A” e del 20% per quelli con standard “CasaClima A nature” (finora del 15%). Attraverso questa certificazione non si valutano solo il fabbisogno termico e l’efficienza energetica complessiva, ma anche la sostenibilità dell’edificio, infatti, insieme ad altri fattori, sono considerati la sostenibilità dei materiali da costruzione dell’edificio, l’impatto idrico, l’illuminazione naturale, il comfort acustico e le misure per la protezione dal gas radon. Per tutte le nuove costruzioni è già prescritta la classe CasaClima B e quindi per questo standard il bonus energia non è previsto .

Un’ ulteriore novità è rappresentata dal bonus cubatura per gli edifici esistenti, che può essere applicato non solo nei casi di un miglioramento dell’efficienza energetica che raggiunga almeno la classe CasaClima C, ma anche nei casi in cui con la certificazione CasaClima R, prevista per le ristrutturazioni, si raggiunga un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. Nelle zone per insediamenti produttivi il bonus energia si applica per edifici esistenti che non siano alloggi di servizio e che rispondano ai requisiti del bonus (cubatura minima di 300 mc e costruzione prima del 2005).

Le disposizioni approvate dalla Giunta provinciale, in applicazione delle direttive UE, sono limitate nel tempo: dopo il 31 dicembre 2019, infatti, non sarà più possibile usufruire del bonus energia.

Articoli correlati
Mappatura Acustica Strategica
Mappatura Acustica Strategica dell'agglomerato di Rimini Il Comune di Rimini, con Deliberazione di ...
Convegno sull'utilizzo del vetro in edilizia
A Bologna, il 27 febbraio, una giornata intera di approfondimento a 360° dedicata ai molteplici aspe...
Casa CorTau, ristrutturare secondo la zero energy building
Il recupero degli edifici rurali, con un approccio architettonico orientato al risparmio energetico,...
Torino capitale mondiale della fisica dell’edificio per la 6th INTERNATIONAL CONFERENCE ON BUILDING ...
15-17 giugno 2015, Politecnico di Torino. Torino, 11 giugno 2015 – Sono oltre 600 i delegati proven...
Risparmio energetico con la casa passiva
La residenza a schiera recentemente completata a Lavis, in provincia di Trento, si distingue per le ...
ITS ‘Energia e Ambiente’: dalla Toscana un’opportunità formativa che guarda al mondo del lavoro. Al ...
Giovedì 17 settembre Open Day per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa. Un...
“SEISMIC ACADEMY” 2015: ritorna a fine Ottobre il Convegno Nazionale organizzato da Hilti Italia ded...
Giunto quest’anno alla terza edizione e caratterizzato dal forte spessore accademico, il convegno ra...
Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Civile a Dan M. Frangopol
Lunedì 11 aprile 2016 presso il Politecnico di Milano è stata conferita la laurea Magistrale ad hono...
Offerte di lavoro per Ingegneri
Azienda di consulenza a Torino ricerca ingegneri meccanici, elettronici, aerospaziali, informatici, ...

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.