Klimainfisso, la ‘tre giorni’ del serramento: incontri, affari e convegni

Focus su serramenti, facciate, vetri: dalle ristrutturazioni alle nuove costruzioni, dalla sostituzione alla posa in opera dei serramenti, dalla UNI 7697 alla ventilazione degli ambienti… e tutti i temi più attuali del settore affrontati in una serie di convegni di alto profilo.

Bolzano, 20 gennaio 2015 – Parte con il turbo l’organizzazione della seconda edizione di Klimainfisso, che, come sottolinea Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, “è l’unica fiera italiana dedicata ai serramenti pensata principalmente per i serramentisti”.

Il mercato sta già riconoscendo questa specificità visto che a dicembre era già stato raggiunto l’80% di superficie occupata dagli espositori. Non meno importante è la definizione del quadro dei convegni che ravviveranno dal punto di vista culturale la “tre giorni del serramento” di Bolzano. Sono proposti da enti e associazioni partner di Klimainfisso.

 Si inizierà giovedì 5 marzo con “Non solo vetro”, il titolo del primo Convegno organizzato in collaborazione tra Assovetro, Stazione Sperimentale del Vetro e BF, l’associazione tedesca dei vetrai, che approfondirà le tematiche della sicurezza e della rottura dei vetri.  Si passerà nel pomeriggio all’evento culturale del Consorzio Legnolegno che sarà imperniato sulla progettazione della ristrutturazione e la sostituzione degli infissi e che proporrà anche esempi di riqualificazione di edifici.

La finestra come elemento di confort” è il titolo dell’incontro fissato per venerdì 6 mattina dall’Agenzia CasaClima: dalla ventilazione controllata e integrata nella finestra alle tecnologie di ombreggiamento e alla riqualificazione energetica del foro finestra. Sarà invece totalmente dedicato alle facciate continue e all’involucro il pomeriggio a cura di Eurac e TIS Innovation Park di Bolzano. Aperto dalla relazione del prof. Ulrich Knaack delll’Università di Delft (Olanda), uno dei maggiori esperti internazionali nel campo dell’involucro, il Convegno affronterà i temi del retrofit delle facciate, con approfondimenti sul capitolato prestazionale e il fotovoltaico in facciata senza dimenticare i criteri di sicurezza delle applicazioni vetrarie secondo la norma UNI 7697 di recente rinnovata.

Sabato mattina è previsto un incontro organizzato dalla redazione della rivista Nuova FINESTRA e del sito Guidafinestra sul tema delle novità 2015 delle detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione e di risparmio energetico.

Infine, ma non ultimo per importanza, il Convegno organizzato da ift Rosenheim che sarà una vera sorpresa per i contenuti ancora top secret.

Il tutto a ribadire ancora una volta la missione di Fiera Bolzano quale operatore fieristico e culturale.

 Klimainfisso, 5-7 marzo 2015 – Bolzano. 

Articoli correlati

Share

Leave a Comment