Case in legno. Alto risparmio energetico e basso impatto ambientale

Abitare in una buona casa in legno, progettata e costruita secondo criteri moderni rappresenta la miglior soluzione sia sul lato della sicurezza che dei risparmi energetici.

Le case in legno sono decisamente più salubri, più confortevoli e a conti fatti più economiche rispetto a quelle in pietra, mattoni o cemento armato.

Questa villa unifamiliare, realizzata da Nordhaus a La Valle Agordina in provincia di Belluno è composta da pareti e solaio in X-Lam e materiali ecosostenibili.
In questo edificio è stato curato in modo particolare l’aspetto acustico con la progettazione di stratigrafie adeguate e l’utilizzo di materiali resilienti. L’efficienza dell’involucro è stata curata prestando attenzione alla tenuta all’aria dell’edificio, caratteristica indispensabile per il comfort abitativo e la durabilità della costruzione. L’edificio rientra in classe energetica B secondo il metodo di misurazione Casaclima Bolzano misurando un consumo inferiore ai 50 Kwh/mq annuo.

Il sistema X-Lam consente la gestione di un notevole carico e si adatta perfettamente alle necessità costruttive più particolari. La disposizione incrociata degli strati di legno permette notevole stabilità dimensionale e comprovate caratteristiche meccaniche. I pannelli sono incollati con collanti poliuretanici monocomponenti (1K-PUR) privi di formaldeide e solventi che non rilasciano sostanze nocive per la salute.

L’X Lam è un materiale innovativo che unisce la naturalezza del legno alla migliore innovazione tecnologica. Le stratigrafie adottate garantiscono elevate prestazioni termiche, consentendo di ridurre in modo significativo le dimensioni delle pareti a parità di isolamento termico richiesto.

Il pannello X Lam è un prodotto naturale utilizzato come pannello strutturale per pareti, solai e coperture nella costruzione di edifici caratterizzati da alto risparmio energetico e basso impatto ambientale.

I sistemi costruttivi in legno sono particolarmente vocati alla BIOARCHITETTURA, riuscendo a coniugare il tradizionale calore del legno con i vantaggi tipici di una casa moderna, efficiente e con ridotti costi di gestione.

Anche per realizzare questa abitazione è stato adoperato solo ed esclusivamente legno proveniente da foreste italiane gestite secondo leggi internazionali di sostenibilità.

L’edificio comprende 8 stanze: 3 camere da letto, 1 soggiorno, 1 cucina, 2 bagni, 1 garage/Hobbyroom.

L’impianto di riscaldamento è di tipo tradizionale con sistemi radianti a pavimento alimentati da una caldaia a condensazione a gas metano.

Scheda 

TIPOLOGIA

Casa monofamiliare

LUOGO

La Valle Agordina (BL)

COMMITTENTE

Privato

PROGETTO ESECUTIVO

Nordhaus Srl

SISTEMA COSTRUTTIVO

Pannello a strati incrociati (X-Lam)

CLASSE ENERGETICA

Classe B (<50 Kwh/mq annuo)

Articoli correlati

Share

Leave a Comment