Bolzano, Stahlbau Picher riceve il Presidente del Consiglio Matteo Renzi

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato dal Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e dal Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ha visitato la sede Stahlbau Pichler.

5 maggio 2015 – “Dobbiamo essere orgogliosi di una realtà come questa, capace di andare a prendersi il futuro senza aspettarlo e in grado di cogliere le opportunità offerte da Expo”. Con queste parole il premier Matteo Renzi ha descritto Stahlbau Pichler durante la sua visita a Bolzano. Il Presidente del Consiglio ha voluto conoscere e vedere personalmente lo stabilimento produttivo dove ad accoglierlo c’erano il Presidente Walter Pichler con gli oltre 200 dipendenti dell’azienda.

Proprio dalle officine è partito il messaggio di speranza per le generazioni future con un elogio al sistema efficiente dell’Alto Adige della formazione duale, capace di combinare l’apprendistato in azienda a un solido percorso formativo. “La nostra Provincia ha il tasso di disoccupazione giovanile più basso d’Italia – ha ricordato il Presidente Kompatschere una buona parte del merito di ciò è da addebitare al sistema della formazione duale. L’alternanza scuola-lavoro consente ai ragazzi di mettersi concretamente alla prova e permette di unire il sapere al fare: si tratta di un’eccellenza altoatesina che ha contribuito a costruire una società caratterizzata dal benessere”.

Il premier Matteo Renzi è stato accompagnato, oltre che dai due Presidenti delle province autonome, anche dagli assessori all’istruzione Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner all’interno della Stahlbau Pichler,  che ha contribuito alla realizzazione di alcuni fra i più avveniristici padiglioni dell’Esposizione Universale in corso a Milano. “La Stahlbau Pichler ha costruito 9 padiglioni all’Expo rimboccandosi le maniche e adattandosi al nuovo mercato, implementando l’export passando dal 30 al 70% del volume di mercato”, ha aggiunto Renzi.

Una soddisfazione e un riconoscimento per l’azienda che da molti anni sta investendo sui giovani e sul futuro. L’occasione è stata importante per mostrare come realtà italiane, nate da un forte spirito imprenditoriale, possano crescere ed entrare in un sistema lavorativo sempre più internazionale.

Da parte sua, Walter Pichler, nel ringraziare il Capo del Governo, lo ha sollecitato a fare in fretta a risolvere i diversi problemi burocratici, economici e politici che continuano a rallentare l’attività imprenditoriale, a danno di tutto il Paese e delle prospettive di ripresa economica, in atto in tutta Europa, ma ancora troppo lente in Italia. “Alla nostra azienda, rimane il piacere di aver saputo dimostrare che, anche in tempi difficili, le strategie adottate, stanno portando ottimi risultati”.

Articoli correlati
Storie e vicende urbanistiche di Madrid
Giovedì 3 maggio alle ore 10, presso l'aula Giovannnoni della Facoltà di Architettura del Politecnic...
Abitare in modo sostenibile riducendo i consumi in casa: se ne parla con UniAbita il 22 novembre in ...
La Cooperativa di Abitanti, insieme a istituzioni e autorevoli esponenti del mondo cooperativo, part...
DOCUMENTARIA dieci giornate di incontri e seminari sulla fotografia contemporanea
L’associazione LAB - Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio, in collaborazione con al...
Vicenza: prenotazione online per velocizzare le pratiche edilizie
Assessore Zanetti: “Entro fine anno permessi di costruire in 60 giorni”. Vicenza, 2 agosto 2014. Pr...
Prevedere le frane: le tecnologie del Cnr
L’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi) del Consiglio nazionale delle ricerche ...
COSTRUIRE SULLA CITTÀ ESISTENTE
Al Politecnico di Torino si fa il punto sulla riqualificazione del patrimonio costruito delle città ...
INDIA: IN CRESCITA ECONOMIA, LAVORI PUBBLICI E MERCATO DELLE MACCHINE PER COSTRUZIONI
Confindustria Modena, SaMoTer e Unacea organizzano il padiglione italiano delle macchine per costruz...
Emirati Arabi Uniti - Un nuovo grattacielo da record a Dubai: la TORRE
di Ing. Mario MANCINI (*) La Torre (in arabo: البرج) è il prossimo grattacielo di Dubai, la cui cos...
AHEC e T.ZED Architects presentano 'The Cocoon' al Downtown Design
AMBB Furniture Manufacturing riadatta il frassino americano termicamente modificato e la quercia bia...

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.