Casa Nuova Dimensione

Una casa modello, situata a Pszczyna nel sud della Polonia

«Casa Nuova Dimensione» è un programma nazionale educativo polacco nell’ambito del quale è stata realizzata la costruzione di una casa modello, situata nella città di Pszczyna, nel sud della Polonia, nella famosa regione della Slesia. Ideata dall’architetto Robert Konieczny della KWK Promes Architetti, la casa  è un perfetto connubio di tradizione, tecnologia e sostenibilità.

Per l’occasione, è stato utilizzato un serramento di nuova generazione, in grado di implementare non solo il comfort ma anche l’estetica degli ambienti sottotetto: la finestra FPP-V preSelect, di Fakro, che consente due diverse tipologie di apertura, quella a bilico e quella a vasistas, in cui l’anta può comodamente aprirsi da 0 a 35 gradi, permettendo una ventilazione maggiore all’interno della casa, una visuale migliore sull’orizzonte e un più libero accesso ai singoli punti della finestra.

In questo modello, il cambio di apertura da una versione all’altra è reso possibile dal comodo pulsante preSelect, montato nella parte laterale del telaio ed accessibile a finestra aperta. Il battente della finestra inoltre, può ruotare di 180° e ha un sistema di bloccaggio in grado di agevolare notevolmente le operazioni di pulizia, rendendole al contempo più sicure. Inoltre, questa finestra presenta l’innovativo sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento, per una maggiore resistenza contro l’effrazione.

La finestra FPP-V preSelect è caratterizzata da valide performance termiche: ha infatti un coefficiente Uw di 1,3 W/m²K nella versione con vetrocamera U3 e di 0,97 W/m²K  nella versione con vetrocamera U5 per necessità più elevate in termini di efficienza energetica.

Questo modello è infine realizzato, come tutte le chiusure FAKRO, in legno di pino accuratamente selezionato, impregnato sottovuoto e rifinito con tre mani di vernice acrilica.

Articoli correlati

Share

Leave a Comment