Cersaie presenta “Reinventing the city” con Markus Bader di Raumlaborberlin e Arturo Franco Díaz

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

Reinventare la città, non considerandola solo un insieme di edifici e strade, ma un luogo vivo dove le persone interagiscono e entrano in relazione tra loro; dialogare con gli spazi urbani in modo costruttivo e attento ai diversi aspetti ed esigenze di chi li vive.

Era incentrato su questo tema il convegno tenutosi a Cersaie dal nome “Reinventing the city” che rientra nel programma culturale della fiera “costruire abitare pensare”. Sul palco della Galleria dell’Architettura sono saliti i due architetti Markus Bader di Raumlaborberlin e Arturo Franco Díaz: a dialogare con loro, il prof. Fulvio Irace del Politecnico di Milano.

Una città senza storia non è una città – ha esordito Arturo Franco nel suo intervento – ma solo un agglomerato di costruzioni senza anima”. Arturo Franco non ha mai smesso di conciliare la critica architettonica, l’insegnamento, la ricerca e l’esercizio professionale. È stato per più di dieci anni critico di architettura del quotidiano ABC, e ha diretto programmi radiofonici, dibattiti, congressi e seminari relativi all’attualità e al futuro della professione. Dal 2008 dirige la rivista del Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid, dando il via alla fase Fundamentos. Attualmente è professore associato del dipartimento di composizione architettonica presso la Escuela Politécnica di Madrid e professore ospite alla Universidad Pontificia di Salamanca. Durante la sua presentazione, Arturo Franco ha illustrato i diversi interventi realizzati nel Matadero di Madrid, ex mattatoio, che gli hanno permesso di essere selezionato tra i giovani architetti spagnoli di maggior successo da parte del quotidiano El País, la Fundación Caja de Arquitectos, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (JAE).

Raumlabor Berlin non è uno studio che elabora una tecnica architettonica convenzionale – ha affermato Markus Bader visiting professor presso la Scuola d’Arte, Architettura e Design di Praga e insegnante presso la Facoltà di Architettura di Düsseldorfma rappresenta piuttosto un laboratorio sperimentale composto da architetti, urbanisti e artisti, che si confronta con professionisti di altri settori:  designer, registi, musicisti, etnologi e sociologi”. Raumlabor Berlin è un gruppo di architetti associati, con sede a Berlino, fondato nel 1999 da sei architetti, che affronta i problemi della riqualificazione urbana attraverso una struttura collaborativa incentrata sugli scambi con i diversi utenti e il legame sociale con i residenti delle diverse città. Esempi di questa nuova pratica sono progetti come Der Berg (2005), un’istallazione spaziale nell’ex Palazzo della Repubblica di Berlino, o il « Eichbaumoper (2009), un laboratorio urbano per la riconquista di un nodo di transito trascurato nello spazio pubblico. “L’architettura non è una questione di controllo e ordine – conclude Bader – ma è una fluidità delle forme e commistione di idee, un concetto più filosofico che realmente costruttivo”.

Articoli correlati
URBANISTICA MODERNA: LE ORIGINI
di Filippo Salvatore CARLO Le origini dell’ urbanistica moderna si potrebbero ricercare in alcune s...
Mostra Fotografica TIRANA FIELDS
Tirana Fields è il risultato del progetto “Cooperazione interuniversitaria italo – albanese: nuove p...
Ministero della Gioventù ed Emilia Romagna per uno studio sul paesaggio
MICHELE CORSO A buon rendere Inaugurazione sabato 11 febbraio, ore 18.00 SPAZIO GERRA Reggio Emi...
XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012
Inizia la XIV Settimana della Cultura, che vedrà l'apertura in tutta Italia di musei e monumenti, ...
Lo spazio pubblico ai tempi della crisi: "Viaggio nei comuni delle buone pratiche"
Call for practices All’appuntamento dellla seconda edizione della Biennale del 2013 si vuole giun...
Costruzioni industrializzate: quale futuro?
È Bologna la sede del prossimo Congresso Nazionale ASSOBETON che si terrà il 15 giugno e avrà un osp...
Una mostra per raccontare la città
Lunedì 8 aprile 2013 alle 19,30, presso la Galleria Spazio Giovani in via Venezia 41 a Bari, si inau...
Donato Bramante e l'arte della progettazione
Il Palladio Museum organizza un convegno dedicato alla grande architettura classica. Per Palladio...
TALENT GARDEN APRE A MILANO UNO DEI PIU' GRANDI SPAZI EUROPEI DI COWORKING PER IL DIGITALE
Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul settore digitale, ha prese...

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.