Design, sostenibilità, calore

Continuano i successi per il ciclo di eventi formativi dedicati agli architetti che Tubes periodicamente organizza sul territorio italiano nell’ottica di fare cultura nel suo settore.

Grande partecipazione anche per la tappa romana del workshop design, sostenibilità, caloreche ha avuto luogo nei giorni scorsi presso l’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura di Roma, in collaborazione con l’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Ospiti speciali  sono stati il designer Roberto Palomba, autore con Ludovica Serafini dei radiatori icona Soho, Square e t.b.t. e Nicola de Ponti, autore dei due straordinari caloriferi Milano (assieme ad Antonia Astori) e Agorà.

Nel cuore di Roma, in uno dei più prestigiosi palazzi in stile Umbertino, originariamente progettato per diventare uno stabilimento di piscicoltura e un acquario, evolutosi poi in uno spazio ricreativo sul modello degli square parigini, si è disquisito dell’evoluzione dell’elemento radiante, da oggetto tecnico e funzionale a oggetto di design, integrato negli spazi dell’abitare contemporaneo. Il workshop è stato inoltre un’opportunità di approfondimento su temi più tecnici come l’efficienza energetica e la scelta di un corretto sistema di riscaldamento in relazione alle nuove tecnologie costruttive, la resa termica e l’ottimizzazione del suo rapporto con il contenuto d’acqua.

Articoli correlati

Share

Leave a Comment