ACCORDO TRA FIERA MILANO E VERONAFIERE NEL 2017 TRANSPOTEC E SAMOTER SI SVOLGERANNO IN CONTEMPORANEA A VERONA

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

Verona-Milano, 19 novembre 2015. Si apre un nuovo importante capitolo per il settore fieristico italiano.

Fiera Milano e Veronafiere hanno siglato una collaborazione per lo svolgimento sinergico e contemporaneo della prossima edizione delle rispettive manifestazioni Transpotec Logitec e SaMoTer, che si terranno dal 22 al 25 febbraio 2017 nel quartiere espositivo veronese.

Transpotec Logitec (biennale), di proprietà di Fiera Milano, è la principale rassegna italiana dedicata ad autotrasporto e logistica. SaMoTer, International Earth Moving and Building Machinery Exhibition (triennale), manifestazione storica di proprietà di Veronafiere, è il punto di riferimento per le macchine da costruzioni e dall’ultima edizione si svolge in concomitanza con Asphaltica, l’evento organizzato in collaborazione con Siteb (Associazione Italiana Bitume, Asfalto, Strade) dedicato a macchine e tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali.

Spinti dalla volontà di andare incontro alle esigenze dei costruttori, per i quali è fondamentale ottimizzare l’investimento in un momento che per la filiera delle costruzioni e dei trasporti è estremamente complesso, due tra i maggiori player fieristici nazionali mettono dunque a fattor comune le rispettive competenze in settori affini per offrire agli operatori una panoramica merceologica integrata, in grado di rispondere ancor meglio alle loro necessità. Le due manifestazioni manterranno le rispettive identità e specificità merceologiche, ma condivideranno spazi espositivi e accessi, e coordineranno le iniziative di carattere promozionale e commerciale.

L’affiancamento di queste due rassegne, che si rivolgono a settori contigui e che già avvengono da tempo nel quartiere fieristico veronese, è un’ottimizzazione della leva rappresentata per il mercato dalle fiere professionali”, osserva Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano. “Sia Transpotec Logitec che SaMoTer ne trarranno vantaggio in termini di maggior valore e utilità per gli addetti ai lavori. Mi piace sottolineare che questa operazione è frutto di un accordo tra due società fieristiche leader nel nostro Paese, che condividono una convinzione: per competere adeguatamente con la concorrenza internazionale dobbiamo sviluppare in Italia manifestazioni importanti e attrattive nei settori in cui siamo leader. E se questa forza è indebolita dalla frammentazione della proposta fieristica, dobbiamo lavorare insieme, come in questo caso”.

“Veronafiere ha sempre evidenziato la sua propensione a fare sistema nell’interesse delle aziende clienti e del comparto industriale di riferimento. È questa la nostra vocazione e la nostra cultura d’impresa, che ci ha consentito in oltre cent’anni di attività di adeguare i nostri prodotti ai tempi e ai mutamenti del mercato, mantenendo la leadership in quei settori produttivi per i quali la Fiera di Verona, grazie alla sua centralità e specializzazione, è riconosciuta in tutto il mondo”, osserva Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. “Con questo accordo abbiamo dimostrato che sappiamo creare le condizioni affinché l’intera filiera delle costruzioni e dei trasporti, i cui prodotti fanno spesso capo alle medesime case madri, possano sfruttare al meglio le opportunità proprie di uno strumento fieristico efficace ed efficiente che, come in questo caso, può generare impatti virtuosi a reciproco vantaggio di tutti gli stakeholder coinvolti.

L’appuntamento per tutti i professionisti del settore è a Verona dal 22 al 25 febbraio 2017.

Transpotec Logitec è la manifestazione biennale organizzata da Fiera Milano e dedicata a trasporti e logistica che si svolge a Verona, città che per la sua stessa posizione geografica e per la forte vocazione industriale nell’ambito dei trasporti su gomma, della distribuzione e della componentistica, rappresenta un punto di riferimento per l’intero comparto. Pensata per offrire risposte concrete a tutti gli operatori – autotrasportatori, responsabili della logistica, proprietari di flotte, grande distribuzione, corrieri e padroncini – la manifestazione propone un’offerta completa di mezzi, prodotti e servizi, ma anche numerosi momenti di aggiornamento e formazione. L’ultima edizione ha visto la presenza di 260 aziende e registrato 24.107 visitatori.

SaMoTer, Salone Internazionale Triennale delle Macchine Movimento Terra da Cantiere e per l’Edilizia, si svolge dal 1964 a Verona ed è la principale manifestazione dedicata al settore delle macchine per costruzioni in Italia. Il Salone è inserito nel ciclo delle fiere europee patrocinate dal CECE, la Federazione europea che raggruppa le associazioni dei produttori di macchine per le costruzioni. Giunta alla sua 30^ edizione, con oltre 50 anni di storia al servizio del settore, SaMoTer rappresenta nel 2017 l’appuntamento più importante in Europa per il settore delle costruzioni.

Articoli correlati
Bonus energia: più efficienza energetica, più cubatura
"Chi investe nel miglioramento energetico degli edifici oltre gli standard prescritti viene ric...
Prevedere le frane: le tecnologie del Cnr
L’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi) del Consiglio nazionale delle ricerche ...
Convegno sull'utilizzo del vetro in edilizia
A Bologna, il 27 febbraio, una giornata intera di approfondimento a 360° dedicata ai molteplici aspe...
CONTROLLI, MONITORAGGIO E TECNICHE INNOVATIVE DI PROTEZIONE SISMICA DELLE STRUTTURE
Venerdì 19 Giugno 2015 presso il Salone ex Convitto Sales - Via Vito Carvini a Erice (Trapani) si te...
Torino capitale mondiale della fisica dell’edificio per la 6th INTERNATIONAL CONFERENCE ON BUILDING ...
15-17 giugno 2015, Politecnico di Torino. Torino, 11 giugno 2015 – Sono oltre 600 i delegati proven...
ITS ‘Energia e Ambiente’: dalla Toscana un’opportunità formativa che guarda al mondo del lavoro. Al ...
Giovedì 17 settembre Open Day per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa. Un...
SENSORI INNOVATIVI PER IL MONITORAGGIO DELLE INFRASTRUTTURE
Presentato quest’oggi nella sede del Senato della Repubblica, alla presenza del Ministro delle Infra...
Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Civile a Dan M. Frangopol
Lunedì 11 aprile 2016 presso il Politecnico di Milano è stata conferita la laurea Magistrale ad hono...
La città sommersa: Venezia rinasce dalle sue fondazioni
Venezia si regge su un complicato e delicato equilibrio tra acqua, terra e legno. Un programma di ri...