Klimahouse: un “percorso sensoriale” per conoscere Master CasaClima

FacebookTwitterGoogle+TumblrLinkedInPinterestEmailGoogle GmailWhatsAppCondividi

Learning by doing è il principio cui si ispirano tutti i percorsi formativi della Facoltà di Scienze e Tecnologie unibz. Dal 28 al 31 gennaio prossimi, alla fiera Klimahouse di Bolzano, la Facoltà presenterà il Master di secondo livello CasaClima in maniera assolutamente inedita: i futuri studenti, ma anche i visitatori interessati saranno coinvolti in prima persona in un percorso sensoriale nel quale sperimentare direttamente i fondamenti del comfort termoigrometrico.

Che cosa si intende per comfort termoigrometrico? Quali sono le condizioni che permettono di “stare bene” in un ambiente e come si può misurare questa condizione? “Grazie ad un percorso sensoriale che abbiamo costruito, i visitatori dello stand di unibz accederanno a quattro diversi ambienti in cui potranno sperimentare su di sé come quattro diverse grandezze, gli “elementi del comfort” – temperatura, umidità e velocità dell’aria e temperatura delle superfici dell’involucro – contribuiscono alla sensazione di comfort di un ambiente”, spiega il prof. Andrea Gasparella, professore di Building Physics presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Sostenibilità nell’uso delle risorse e qualità della vita. Sono queste le due direttrici principali su cui oggi si muove l’architettura attenta alla salute dell’ambiente e al benessere dell’uomo. Solo se è ispirata dalle esigenze degli occupanti, la progettazione dell’uso efficiente delle risorse rappresenta però la vera garanzia di prestazioni concrete e sostenibili. “È per tale motivo che sia nella nostra attività di ricerca, sia nell’offerta formativa”, prosegue Gasparella, “l’analisi è rivolta alla comprensione dei diversi aspetti prestazionali, e in particolare al ruolo centrale del comfort degli occupanti, declinando anche a livello accademico la vocazione di un territorio all’avanguardia nel settore dell’edilizia sostenibile ad alta efficienza energetica, com’è l’Alto Adige”.

Il Master di 2° livello di unibz sarà presente dal 28 al 31 gennaio allo stand G0/21 della Fiera Klimahouse a Bolzano, evento di riferimento a livello nazionale per l’efficienza energetica in edilizia.

Articoli correlati