Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Civile a Dan M. Frangopol

Lunedì 11 aprile 2016 presso il Politecnico di Milano è stata conferita la laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Civile a Dan M. Frangopol. 

Dan Frangopo
Dan Frangopol.

Dan M. Frangopol è il primo titolare della Cattedra di Ingegneria Strutturale e Architettura Fazlur R. Khan presso la Lehigh University, Bethlehem, Pennsylvania. Prima del suo ingresso alla Lehigh University nel 2006, è stato professore di Ingegneria Civile alla University of Colorado Boulder dove ora è riconosciuto come Professore Emerito. Dal 1979 al 1983, ha ricoperto la carica di Ingegnere progettista strutturale con la A. Lipski Consulting Engineers di Bruxelles, Belgio. Nel 1976, ha conseguito il dottorato in Scienze applicate presso la University of Liège, Belgio.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’applicazione di concetti e metodi probabilistici per l’ingegneria civile e navale, tra cui l’affidabilità strutturale, la progettazione su base probabilistica e l’ottimizzazione di edifici, ponti e navi militari, il monitoraggio delle condizioni strutturali, la manutenzione delle prestazioni durante il ciclo vitale, la gestione di strutture e infrastrutture in condizioni di incertezza, la valutazione del rischio e il relativo processo decisionale, la sostenibilità e la resilienza delle infrastrutture ai disastri e la meccanica stocastica. Inoltre, è un ricercatore e consulente esperto per l’industria e le agenzie governative.

Programma

Indirizzo di saluto

Prof. Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano

Laudatio

Prof. Pier Giorgio Malerba, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Lectio

Dan M. Frangopol

Life – Cycle Civil Engineering: Accomplishments and Challenges

Motivazioni della Laurea ad honorem

Prof. ssa Barbara Betti, Preside della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale

______________________________________________

Articoli correlati

Share