Focus Architettura La Bourse de Commerce e Tadao Ando

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta da martedì 22 maggio uno speciale programma di appuntamenti dedicati all’architettura con approfondimenti sull’opera dell’architetto giapponese Tadao Ando, che ha curato il restauro delle sedi espositive della Pinault Collection a Venezia, del Teatrino di Palazzo Grassi e attualmente impegnato nel restauro dell’antica Bourse de Commerce di Parigi, nuovo spazio espositivo della Pinault Collection che inaugurerà nel 2019 nella capitale francese.

Il focus si sviluppa attraverso tre nuclei: La Pinault Collection a Parigi!, presentazione del progetto di restauro e trasformazione della Bourse de Commerce, un incontro speciale con i responsabili del cantiere, esposizione della maquette e proiezioni della documentazione dei lavori di restauro.

Visite guidate gratuite a Punta della Dogana, Palazzo Grassi e Teatrino di Palazzo Grassi, in italiano e inglese e itinerari guidati gratuiti all’opera di Tadao Ando in collaborazione con Fabrica, Treviso.

A queste iniziative, si affianca, sabato 9 giugno, un laboratorio a cura di SOU – School of architecture for children di Farm Cultural Park, laboratorio di rigenerazione territoriale, rivolto all’infanzia, e due incontri in collaborazione con AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati presso il Teatrino di Palazzo Grassi.

La Pinault Collection a Parigi!

A un anno dall’apertura della nuova Bourse de Commerce, prevista per il 2019, sotto la guida di Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, il Teatrino di Palazzo Grassi propone alcuni momenti di riflessione sugli interventi del restauro firmato Tadao Ando dello storico monumento parigino, destinato a ospitare opere d’arte contemporanea.

Da martedì 22 a domenica 27 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, il Teatrino ospita la maquette dell’edificio e del progetto di Tadao Ando per la Bourse de Commerce, un ciclo di proiezioni di filmati provenienti dal cantiere.

Mercoledì 23 maggio alle 18.30 il pubblico avrà l’opportunità eccezionale di ascoltare dal vivo, sul palco del Teatrino, la testimonianza dei soggetti coinvolti nel progetto di restauro della Bourse de Commerce guidato da Tadao Ando: Martin Bethenod, direttore dei musei veneziani e della Bourse de Commerce di Parigi, Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei Monumenti Storici a Parigi, Lucie Niney e Thibault Marca, architetti e fondatori di NeM, agenzia che ha curato anche i lavori di rifacimento della residenza d’artista della Pinault Collection a Lens (2011), e Daniel Sancho responsabile della direzione dei lavori di restauro.  I professionisti scelti da François Pinault per il nuovo sito in cui esporre la propria collezione racconteranno le sfide e le difficoltà che si presentano nella trasformazione di un edificio storico, quale gli antichi magazzini generali del grano di Parigi, in un museo di arte contemporanea. L’incontro si terrà in francese con traduzione simultanea in italiano.

Alla scoperta delle sedi della Pinault Collection a Venezia.

Da domenica 27 maggio a lunedì 2 luglio, prendono il via i percorsi guidati gratuiti alla scoperta delle tre architetture della Pinault Collection a Venezia: Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Teatrino di Palazzo Grassi. Edifici storici unici, ripensati da Tadao Ando come spazi per attività culturali.

Il pubblico sarà condotto lungo le navate di Punta della Dogana, l’ex Dogana da Mar, tra le sale dello splendido Palazzo Grassi, ultimo edificio signorile costruito sul Canal Grande prima della caduta della Repubblica di Venezia, sino al più recente Teatrino di Palazzo Grassi, concepito da Tadao Ando come un auditorium contemporaneo di 225 posti. Grazie alla collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, gli architetti iscritti a qualsiasi Ordine sul territorio nazionale  potranno convertire la loro partecipazione a queste visite guidate in 2 crediti professionali.

Le visite partono da Punta della Dogana ogni domenica alle ore 15.00 in italiano e tutti i lunedì alle ore 11.00 in inglese.

Accesso con biglietto di ingresso alle mostre.

 Tadao Ando in Veneto

 Un calendario di visite guidate a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, situato a Treviso nella seicentesca Villa Pastega Manera, oggetto di importanti restauri e ampliamenti, progettati da Tadao Ando negli anni Novanta.

Martedì 15 maggio, giovedì 15 giugno e venerdì 22 giugno, in concomitanza con l’esclusivo calendario di incontri con illustri progettisti della scena architettonica contemporanea, quali Michele De Lucchi, Eike Schmidt e Carlo Ratti, saranno attive le visite guidate alla sede di Fabrica con partenza un’ora prima dell’inizio del talk. Per maggiori informazioni: press@fabrica.it

Un programma di appuntamenti speciali.

Il progetto della Bourse de Commerce di Parigi, visite guidate gratuite ai musei veneziani e a Fabrica dedicati all’architetto Tadao Ando.

22– 27 maggio, ore 10-19 | Teatrino di Palazzo Grassi.

La Pinault Collection a Parigi!

Esposizione della maquette e proiezioni di immagini e video dal cantiere della Bourse de Commerce di Parigi.

23 maggio, ore 18.30 | Teatrino di Palazzo Grassi.

La Pinault Collection a Parigi!

Presentazione del progetto di restauro della Bourse de Commerce di Parigi

27 maggio – 2 luglio | Punta della Dogana, Palazzo Grassi, Teatrino di Palazzo Grassi

Visite guidate.

Ogni domenica, ore 15 – tour in italiano

Ogni lunedì, ore 11 – tour in inglese

In collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia.

30 maggio, ore 15-18 | Teatrino di Palazzo Grassi

Convegno AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati

Dal 15 maggio e per tutta la durata della 16. Biennale di Architettura

Tadao Ando in Veneto.

Visite guidate gratuite a Fabrica, alla scoperta dell’opera di Tadao Ando.

In collaborazione con Fabrica, Treviso

Articoli correlati

Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea. Talking about Photobooks
Nuovi acquisti e rarità, alcuni fra i “best of 2011” secondo Photo-eye, saranno oggetto della nuova ...
Costruzioni industrializzate: quale futuro?
È Bologna la sede del prossimo Congresso Nazionale ASSOBETON che si terrà il 15 giugno e avrà un osp...
Sezione Strutture Prefabbricate Assobeton: come progettare in conformità alle nuove normative
Il 30 novembre 2012 a Padova si terrà il quarto appuntamento con il convegno organizzato dalla Sezio...
DENSITA’ IN_MATERIALI
 a cura di Paolo Marzano Alla GX Gallery di Denmark Hill 43, a Londra, Daniele Dell’Angelo Custode ...
Architettura e ceramica a Bari
Una conferenza di architettura dedicata alla ceramica promossa da Confindustria Ceramica e Cersaie...
Così si rompe… il David di Michelangelo
Analisi dei meccanismi di rottura del monumento eseguiti dall’Istituto di geoscienze e georisorse de...
Università di Pisa: dal brevetto delle travi in vetro nasce una spin off
Si chiama TVT srl e debutterà alla Fiera Glastec che si svolge a Düsseldorf, in Germania, dal 21 al ...
" style=" background: transparent url(http://lnx.costruzioni.net/wp-content/uploads/2015/10/image001-150x150.jpg) no-repeat scroll 0% 0%; width: 150px; height: 150px; ">
Cino Zucchi al Marmomacc con "New Karnak" per Grassi Pietre
L'installazione di Grassi Pietre, intitolata "New Karnak", nasce dalla matita dell'architetto Cino Z...
Bari e il progetto del waterfront
Sea and the City Bari e il progetto del waterfront Step 3, seminario di studio dedicato alla c...
IL PAESAGGIO COME CAMPO DI STUDIO E RICERCA AL POLITECNICO DI TORINO
Un accordo tra l’Ateneo e l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio vede la sua prima at...

Share